Modulo aggiuntivo Covid (MAC)
Il Modulo Aggiuntivo Covid (MAC) si integra alla perfezione con gli obiettivi di QAES, in quanto si concentra sugli ulteriori aspetti metodologici, di analisi e prevenzione necessari per assicurare una buona qualità dell’aria interna (IAQ) nelle scuole in tempi di pandemia. Anche se alcune delle soluzioni e buone pratiche sviluppate in QAES costituiscono una buona base di partenza, il MAC consente di analizzare più nello specifico metodologie e soluzioni tecniche e tecnologiche da mettere in atto negli edifici scolastici in modo da prevenire la diffusione del virus.
Come in QAES, questo approccio rappresenta un’opportunità di sviluppo di competenze e opportunità imprenditoriali nei territori coinvolti. Il MAC QAES include una serie di attività di analisi, ricerca, sperimentazione, coinvolgimento del tessuto imprenditoriale, informazione, formazione e disseminazione come da descrizione al punto seguente.
Attività
Gestione tecnica e amministrativa del MAC
Analisi della letteratura e delle pubblicazioni scientifiche sul tema COVID
Analisi dei prodotti, test e report delle aziende con riferimento alle strategie per ridurre il contagio
Definizione di protocollo operativo
Verifica dell’efficacia della pulizia delle superfici (pavimentazioni, arredo scolastico)
Valutazione della corretta igiene delle mani attraverso misure microbiologiche
Valutazione delle strategie di ventilazione e relativi effetti sul tasso di ricambio dell’aria
Analisi strumenti low cost per la misura della CO2 come strategia per l’aumento della ventilazione nelle classi
Analisi effetti delle mascherine sulla concentrazione di CO2 reinalata
Raccomandazioni sulla gestione dell’edificio per protocollo anti-COVID
Metodi di modellazione per analisi trasporto ed esposizione a contaminanti biologici via aerosol e droplets
Monitoraggio low-cost della concentrazione di CO2
Integrazione sito web con una sezione sul modulo Covid
Corso di formazione
Evento di disseminazione con aziende