Progetto

Programma di Cooperazione Interreg V A “Italia – Svizzera 2014-2020”

Progetto “Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici – QAES” (ID n. 613474)

CUP D55C18000040002

Descrizione sintetica del progetto

QAES – Sviluppo di nuovi standard per il miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente interno delle scuole. Il progetto affronta il problema della scarsa qualità dell’aria e dell’ambiente interno negli edifici scolastici e delle relative ricadute in termini di salute e capacità di apprendimento.

Durata del progetto: 29.01.2019-28.01.2022

Descrizione estesa del progetto

Il progetto punta a sviluppare la cultura tecnica per il miglioramento della qualità dell’aria (IAQ) nelle scuole.

Prevede lo sviluppo di soluzioni tecnologiche a basso impatto architettonico e di un approccio metodologico per classificare, progettare, realizzare, misurare e gestire le condizioni IAQ. 

L’obiettivo generale è quello di risolvere la problematica della scarsa qualità dell’aria negli edifici scolastici; gli studenti vi passano buona parte del loro tempo, tale qualità incide sulla salute e sulla capacità di apprendimento. 

I partner svilupperanno soluzioni e metodologie in cooperazione con imprese nell’area transfrontaliera: impiantisti di ventilazione meccanica, serramentisti, sistemisti di gestione (ICT), aziende produttrici e distributrici di materiali indoor, studi di progettazione focalizzati sull’IAQ. 

Il progetto prevede campagne di misure (prima e dopo interventi dimostrativi di risanamento), oltre all’elaborazione di linee guida per la progettazione e gestione dell’IAQ nelle scuole, a supporto di progettisti, aziende realizzatrici, gestori delle opere e utenti. 

Gli impatti previsti sono un sensibile aumento delle occasioni imprenditoriali nell’area transfrontaliera e uno sviluppo del know-how sul miglioramento dell’IAQ negli edifici, in particolare nelle scuole. 

Grazie alla collaborazione transfrontaliera, sarà possibile analizzare e confrontare realtà diverse, per acquisire conoscenze finalizzate allo sviluppo normativo ed economico di questo settore.

  • WP1 Coordinamento e gestione
  • WP2 Comunicazione e disseminazione
  • WP3 Indagine sullo stato dell’arte e del mercato
  • WP4 Misurazione e monitoraggio
  • WP5 Sviluppo e implementazione delle soluzioni