Una soluzione alla volta. La macchina di ventilazione.
Il sistema aeroschool 600 di Drexel und Weiss è tra le soluzioni selezionate dal Progetto Interreg IT-CH QAES ed è stata installato dall’azienda partner altoatesina Ruedl Hans OHG di Caldaro (BZ) in una delle aule pilota.
Si tratta di un sistema di ventilazione meccanica decentralizzato studiato appositamente per gli ambienti scolastici e che risponde appieno ai requisiti stabiliti dai partner di progetto per le soluzioni di miglioramento della qualità dell’aria: fino a 800 m3/ora di portata, recuperatore di calore ad altissima efficienza, filtrazione dell’aria esterna, silenziatore acustico e raffrescamento notturno estivo sono le principali caratteristiche del sistema. Oltre a questo, il sistema si caratterizza per il basso impatto estetico, i tempi di installazione ridotti (1 ½ giorni) e la replicabilità in altri edifici scolastici.
L’aula pilota in questione è oggetto di una sperimentazione che durerà per tutto l’attuale anno accademico e grazie alle campagne di monitoraggio di QAES potremo valutare le prestazioni di questo tipo di sistema in opera in relazione alla qualità dell’aria interna.