QAES estende la sua analisi alla prevenzione da Covid nelle scuole

QAES si aggiudica un nuovo WP “Covid” sul Terzo Avviso pubblico del Programma Interreg Italia-Svizzera.

QAES si occupa dello sviluppo di nuovi standard per il miglioramento della qualità dell’aria (IAQ) e dell’ambiente interno delle scuole. Il progetto affronta il problema della scarsa qualità dell’aria e dell’ambiente interno negli edifici scolastici e delle relative ricadute in termini di salute e capacità di apprendimento. In particolare, prevede lo sviluppo di soluzioni tecnologiche a basso impatto architettonico e di un approccio metodologico per classificare, progettare, realizzare, misurare e gestire le condizioni IAQ. Grazie alla collaborazione transfrontaliera, QAES rende possibile analizzare e confrontare realtà diverse, per acquisire conoscenze finalizzate allo sviluppo normativo ed economico di questo settore, nei territori dell’Alto Adige e Ticino.

Grazie alla proposta presentata da IDM Südtirol – Alto Adige, QAES si è aggiudicato un nuovo finanziamento sul bando del Terzo Avviso pubblico per progetti del Programma di cooperazione Interreg V – A Italia-Svizzera, approvato dall’Autorità di Gestione con il decreto n. 14864 del 30/11/2020. In particolare, la nuova proposta QAES è entrata nella lista delle prime 14 proposte finanziate sul Terzo Avviso, ed è l’unica finanziata in Alto Adige.

La proposta QAES di Modulo Aggiuntivo Covid (MAC) si integra con gli obiettivi di QAES, in quanto si concentra sugli ulteriori aspetti metodologici, di analisi e prevenzione necessari per assicurare una IAQ nelle scuole in tempi di pandemia. Anche se alcune delle soluzioni e buone pratiche sviluppate in QAES costituiscono una buona base di partenza, il MAC consente di analizzare più nello specifico metodologie e soluzioni tecniche e tecnologiche da mettere in atto negli edifici scolastici in modo da prevenire la diffusione del virus. In linea con gli obiettivi di QAES, questo approccio rappresenta un’opportunità di sviluppo di competenze e opportunità imprenditoriali nei territori coinvolti. Il MAC QAES include una serie di attività di analisi, ricerca, sperimentazione, coinvolgimento del tessuto imprenditoriale, informazione, formazione e disseminazione.