FAQ
Cos’è QAES?
Il progetto QAES affronta il problema della scarsa qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici e punta non solo alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative per migliorare la qualità dell’aria, ma si pone anche l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una cultura tecnica grazie al coinvolgimento di aziende dell’area transfrontaliera, contribuendo così ad accrescere know-how e competitività delle imprese locali.
Qual è il principale indicatore della qualità dell’aria indoor?
La CO2 (anidride carbonica) è il principale indicatore della qualità dell’aria indoor. È un gas incolore e inodore, non è tossico in sé. È un prodotto di scarto della respirazione cellulare, attraverso la respirazione. Si misura in ppm (parti per milione).
Le principali normative di riferimento per la CO2 sono le UNI EN 16798-1 e 2 (2019) e la UNI EN ISO 16000-26:2012 Aria in ambienti confinati – Parte 26: Strategia di campionamento per l’anidride carbonica (CO2)
Quali sono i principali inquinati rilevabili all’interno degli edifici scolastici?
Gli inquinanti rilevabili all’interno degli edifici scolastici sono tipicamente: formaldeide, composti organici volatili (VOC), radon, polveri e componenti biologiche. Essi possono variare in funzione delle condizioni di temperatura e umidità degli ambienti.
Come si misura il radon?
Il radon si può misurare con:
– sistemi passivi: i dosimetri forniscono un dato nell’intervallo di tempo (un anno);
– sistemi attivi: la misura in continuo di radon viene effettuata su periodi di tempo più brevi (una settimana, un mese) e fornisce l’andamento con dati ogni 10 minuti.
Qual è il principale riferimento normativo sul radon?
È il Decreto legislativo 101, pubblicato ad agosto 2020. Contiene i nuovi valori di riferimento per l’esposizione al radon nei luoghi di lavoro e la protezione dall’esposizione al radon nelle abitazioni.
Perché misurare la qualità dell’aria nelle scuole?
La scelta di misurare la qualità dell’aria negli edifici scolastici può dipendere da una delle seguenti esigenze :
– un organo di controllo deve verificare la conformità della concentrazione di un certo inquinante rispetto a un valore limite previsto da una legge;
– un amministratore pubblico vuole verificare la conformità di un materiale che ha acquistato e installato in una scuola;
– un ricercatore vuole verificare la concentrazione di un inquinante in un ambiente regolarmente occupato;
– un dirigente scolastico vuole avere sotto controllo lo stato della qualità dell’aria della sua scuola;
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