Il monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici: un’anteprima della UNI/PdR 122

25/11/2021 online

La qualità dell’aria interna negli ambienti scolastici è un tema di primaria importanza perché tocca fondamentali aspetti di salute, oltre a incidere sull’istruzione e l’apprendimento degli studenti.
Attraverso analisi strumentali e procedure chiare si può tenere sotto controllo la qualità dell’aria interna al fine di migliorare complessivamente la fruibilità degli ambienti scolastici.

Su un argomento di tale rilevanza, sta per vedere la luce la prassi di riferimento UNI/PdR 122 “Monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici – Strumenti, strategie di campionamento e interpretazione delle misure”, frutto della collaborazione tra UNI e IDM – Südtirol-Alto Adige.
Per presentare in anteprima questo documento, destinato ad avere un notevole impatto sui gestori degli edifici scolastici, UNI – insieme a IDM – organizza il webinar:

  • Il monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici
    Giovedì 25 novembre 2021 – H. 11.15 – 12.30

Programma

  • Ore 11.15 Saluti e apertura dell’evento
  • Ore 11.20 Innovazione e standardizzazione: il ruolo delle PdR
    Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI
  • Ore 11.35 Una prassi per le scuole: un investimento per i giovani
    Carlo Battisti, Project Leader UNI/PdR 122:2021, IDM Südtirol-Alto Adige
  • Ore 11.45 La prassi sul monitoraggio dell’aria interna
    Clara Peretti, Consulente Provincia Autonoma di Bolzano
  • Ore 12:05 Dalla parte degli utenti
    Luisanna Fiorini, dirigente scolastica, Provincia Autonoma di Bolzano
  • Ore 12.15 Domande e risposte
  • Ore 12.30 Conclusioni e chiusura lavori

L’evento, che si inserisce nel quadro del Programma di Cooperazione Interreg V A “Italia – Svizzera 2014-2020” e in particolare del progetto “Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici – QAES” (ID n. 613474), sarà una occasione di approfondimento della Prassi di riferimento e del contesto nel quale essa si inserisce, e vedrà l’intervento – tra gli altri – del project leader della UNI/PdR 122.

L’incontro è in particolare destinato ai dirigenti e ai gestori degli edifici scolastici, pubblici o privati, ai laboratori di prova, che possono concorre al processo di monitoraggio, e a tecnici e professionisti che si occupano di qualità dell’aria. La prassi sarà infatti un’utile guida per definire le procedure per il monitoraggio e il controllo della qualità dell’aria attraverso l’individuazione di alcuni parametri indicatori.

La registrazione dell’evento è disponibile qui.

Per informazioni:
Marco De Gregorio
Technical Project Manager UNI
Email: marco.degregorio@uni.com