CLEVERON è una startup svizzera che ha sviluppato un sistema intelligente per il riscaldamento degli edifici. Con il sistema CLEVERON, la temperatura di ogni singola stanza di un edificio può essere controllata separatamente e regolata in maniera ottimale, permettendo un risparmio dei costi energetici. Con la sua tecnologia, CLEVERON contribuisce attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2.
La visione di CLEVERON è quella di rendere ecologici i grandi edifici pubblici in Svizzera e in Europa, come ad esempio gli edifici scolastici e amministrativi. Per raggiungere questo obiettivo, CLEVERON propone a città e comuni di equipaggiare i loro edifici con questa tecnologia il più rapidamente possibile. La conversione al sistema CLEVERON fornisce un contributo concreto e immediato per la salvaguardia dell’ambiente, senza ricorrere ad alcun processo di ristrutturazione.
CLEVERON, inoltre, si impegna anche su un altro fronte, ossia quello del miglioramento della qualità dell’aria. Infatti, l’aria presente negli edifici è in parte responsabile alla diffusione di malattie, a causa dell’alta concentrazione di CO2 presente negli spazi chiusi. L’efficacia dell’algoritmo sviluppato da CLEVERON fornisce informazioni concernenti la qualità dell’aria, di conseguenza aumentando la capacità d’uso degli spazi interni. Grazie all’illuminazione LED integrata nei sensori, i clienti possono sempre tenere d’occhio la qualità dell’aria e arieggiare le stanze quando necessario, per garantire sempre un’aria pulita e sana.